Links utili

Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità

La Confederazione raccoglie attualmente varie Scuole italiane che con origini, storia e metodologie diverse, sono da anni impegnate nella formazione di Insegnanti dei Metodi Naturali.
Sul sito sono indicati tutti i centri di insegnamento e le singole insegnanti sia del Metodo Billings che dei Metodi Sinto-termici.

WOOMB

WOOMB è l'acronimo di 'World Organisation of the Ovulation Method Billings®'. Il sito internazionale ufficiale del Metodo Ovulazione Billings®, ricco, tra l'altro, di molti contributi scientifici dei più importanti ricercatori del metodo (Evelyn Billings, Erik Odeblad, Pilar Vigil ed anche l'italiana Dr Aurora Saporosi del Centro Studi e Ricerche per la Regolazione Naturale della Fertilità dell'Università Cattolica del S. Cuore di Roma)

Sito ufficiale del Metodo dell'Ovulazione Billings®

Billings Life è il sito dell' Ovulation Method Research & Reference Centre of Australia Ltd (OMR&RCA) ed è un riferimento importante al continente "culla" del Metodo.
Billings LIFE, oltre all'insegnamento ed alla formazione delle insegnanti, conduce e promuove ricerche e indagini scientifiche sul Metodo dell' Ovulazione Billings® e sulle cause, la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e la cura delle malattie nel campo della biologia della riproduzione. I risultati della ricerca sono condivisi a livello nazionale e internazionale attraverso riviste mediche ed un bollettino sanitario.

Telefono Rosso

06-3050077, una linea telefonica dedicata a future e neo mamme. Si chiama Telefono Rosso ed è lo speciale servizio gratuito del Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito dell'Università Cattolica di Roma, che offre informazioni e chiarimenti per la prevenzione dei difetti congeniti del neonato e una valutazione dei rischi teratogeni (fattori che possono causare malformazioni dell'embrione), per esempio derivanti dall'assunzione di farmaci in gravidanza. Il Telefono Rosso fornisce consulenze mediche in fase preconcezionale, in gravidanza o durante l'allattamento a chiunque ne faccia richiesta: per esempio coppie, in particolare donne che desiderano avere un figlio o che si trovano nelle prime fasi della gravidanza, ma anche medici di base, farmacisti e altri operatori sociosanitari. La consulenza viene effettuata da medici specializzati in ostetricia e ginecologia con particolari competenze nel campo della medicina prenatale, delle gravidanze a rischio e della teratologia clinica.

Il cuore in una goccia

La fondazione Il Cuore in una Goccia è un ente senza scopo di lucro, apartitico e apolitico, che ha lo scopo di favorire, sostenere e promuovere l'attività di ricerca scientifica e la diffusione di una cultura preconcezionale, prenatale e postnatale che tuteli la vita e la salute della madre e del bambino. La fondazione si impegna a sostenere concretamente tutte le donne, in gravidanza e non, con un’assistenza basata sulla vita, un’accoglienza amorevole, un accompagnamento della Vita nascente nella Fede e nella Speranza, intervenendo umanamente con i più alti standard medici, etici e scientifici. Si rivolge, dunque, in primis, alle famiglie, alle donne e ai bambini, ma anche al mondo Medico-Scientifico con finalità di ricerca, informative e di diffusione di approcci medico-paziente che non vadano ledere e mortificare la dignità e la sacralità della vita nascente e delle famiglie ad essa legate. I quattro campi di attività in cui la Fondazione si impegna sono: PREVENZIONE, INFORMAZIONE, TERAPIA E ACCOMPAGNAMENTO in relazione a tutte le fasi della vita nascente: Preconcezionale, Prenatale e Postnatale.

La Quercia Millenaria

La Quercia Millenaria dal 2005 è l'unica struttura in Italia a proporre l'assistenza alla gravidanza che presenta malformazioni fetali.
Grazie alla pluriennale esperienza come primo Perinatal Hospice italiano, è in grado di indirizzare presso gli specialisti dei migliori presidi ospedalieri di secondo e terzo livello per la presa in carico e l'eventuale approccio terapeutico materno fetale, o l'accompagnamento nei casi di malformazioni "incompatibili con la vita".