Cosa è l'Associazione


Mission

L'Associazione ha come scopi:

  • La promozione e la diffusione, nell'ambito della Regione Toscana, del Metodo dell'Ovulazione Billings® e dei valori che esso trasmette e consente di vivere in ogni situazione di vita della donna e della coppia.
  • Garantire che l'insegnamento sia completamente conforme ai principi del Metodo dell'Ovulazione Billings®
  • Offrire l'indispensabile formazione permanente per le insegnanti ed i sensibilizzatori


Chi siamo

Le insegnanti dell'Associazione, iscritte all'Albo Nazionale delle Insegnanti dei Metodi Naturali, offrono gratuitamente la loro consulenza a tutte le donne e le coppie che vogliono conoscere il proprio corpo e/o attuare un'autentica procreazione responsabile, adottando un Metodo Naturale, nel rispetto delle convinzioni etiche e religiose di ciascuno, ma in un'ottica di valorizzazione della persona e della vita.

I nostri soci, che hanno frequentato il corso di formazione e che sono impegnati in un costante aggiornamento, si occupano di organizzare corsi di educazione all'affettività, alla conoscenza di sé e alla maturazione di una corretta visione della sessualità e dell'amore, per giovani e adolescenti, nelle scuole, nelle parrocchie o presso altri centri che ne facciano richiesta. Organizzano, inoltre, corsi di educazione ai valori fondamentali della sessualità umana per coppie di fidanzati e sposi.

Dal 1996 siamo anche Scuola di Formazione Insegnanti del Metodo Billings. Ai corsi per insegnanti possono partecipare tutte quelle coppie che condividono gli ideali ed i valori che lo "stile di vita" del MOB propone e che sono quelli indicati in tutto il Magistero dall'Humanae Vitae in poi, e che hanno voglia di iniziare con noi quest'avventura al servizio dell'Amore.

Le insegnati del MOB sono presenti in tutte le province della Regione.


La nostra storia

Nel 1981 alcune coppie provenienti da tutta la Toscana si diplomarono insegnanti del Metodo dell'Ovulazione Billings. Ciò avvenne al termine di un Corso di Formazione biennale caldamente voluto dal Cardinale Giovanni Benelli, allora Arcivescovo di Firenze. Egli, dopo aver conosciuto i coniugi Billings a Roma, si era appassionato al problema della sessualità quale espressione di amore e di apertura alla vita all'interno della relazione coniugale. Nell'organizzazione di questo Corso il Card. Benelli fu aiutato dalle uniche due insegnanti del Metodo già presenti in Toscana: Gigliola Borgia (ostetrica) e Carla Monsacchi e dalle volontarie del Consultorio Matrimoniale Laurenziano, mentre la docenza fu affidata, fra gli altri, alla Prof.ssa Anna Cappella (nella foto con il S. Padre Giovanni Paolo II), al Prof. Sergio Cortesi coadiuvato dalla moglie Carla e a Mons. Carlo Caffarra. Seguito nei suoi primi passi dall'affetto e dalle cure di Gigliola e Carla, il gruppo è andato allargandosi diffondendo in tutta la Toscana la bellezza di questo "stile di vita" che permette alle coppie di vivere appieno la propria sessualità in armonia con la natura, se stessi e con Dio. Nel 1992 le insegnanti hanno dato vita ad una associazione di volontariato denominata "Associazione MOB Toscana" che nel 1994 è stata riconosciuta dalla Regione ed iscritta all'Albo del Volontariato, per avere anche un volto ufficiale nelle relazioni con Enti pubblici ed Istituzioni (con DPGR n. 330 del 10/05/1994)


Associazione MOB

L'Associazione di volontariato "Metodo Ovulazione Billings (MOB) Toscana - ONLUS" con sede legale in Empoli, Via Cavour 43/B (c/o il Centro Servizi della Misericordia), ha estensione regionale ed è stata costituita come associazione non riconosciuta con atto notarile il 5 Febbraio 1992, da un gruppo di 13 insegnanti del MOB che operavano sul territorio toscano già dal 1982 e che sentivano la necessità di rendersi "visibili" e farsi interlocutori delle istituzioni locali, civili e religiose. È stata riconosciuta dalla Regione Toscana ed iscritta nel Registro Regionale del Volontariato con DPGR n. 330 del 10/05/1994. Sin dalla sua costituzione, l'Associazione è membro di WOOMB International (tramite il Centro Studi e Ricerche per la Regolazione Naturale della Fertilità dell'Università Cattolica del S. Cuore di Roma che è Sede del Coordinamento Nazionale delle Scuole di Formazione e delle Associazioni di insegnanti MOB): esso è l'Organismo che coordina e controlla tutti i Centri di insegnamento del Metodo Billings accreditati, dislocati nelle varie parti del mondo, affinché venga promosso l'insegnamento autentico del MOB così come è stato messo a punto dai coniugi Billings e convalidato da molteplici studi scientifici, e lo stile di vita che da esso scaturisce. Dal 2002 l'associazione è membro della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale delle Fertilità - CICRNF e le sue insegnanti sono iscritte nell'elenco nazionale delle Insegnanti dei Metodi Naturali, aggiornato ogni due anni circa (http://www.confederazionemetodinaturali.it).

Soci

I soci sono attualmente 62: di questi 33 sono insegnanti (donne) attive e qualificate all'insegnamento; i restanti soci sono principalmente mariti o fidanzati delle insegnanti, che si affiancano ad esse nell'attività di divulgazione e sensibilizzazione, oppure insegnanti non più attive, ma che fanno ancora sensibilizzazione.
Per avere l'indirizzo dell'insegnante qualificata più vicina si può consultare l'elenco presente nel sito oppure rivolgersi direttamente alla sede dell'Associazione.